Grazie all’ottimo articolo riportato sul mensile “Inchieste” di Altro Consumo (n. 363 del 11/2021) scopriamo come i nostri avanzi diventano energia. La raccolta della frazione organica è pari a circa un quarto del totale dei rifiuti urbani e risulta un comparto fondamentale e strategico, che permette di recuperare energia e risorse.
A COSA SERVE LA RACCOLTA DELL’UMIDO?
- Negli impianti di compostaggio gli scarti organici sono trasformati in compost, un terriccio fertilizzante che contrasta l’impoverimento dei terreni sottoposti a sfruttamento agricolo intensivo.
- La sostanza organica prodotta dalle nostre cucine, se avviata al compostaggio industriale, permette di evitare importanti dispersioni di dannosi gas serra (in particolare anidride carbonica e metano).
- Questo processo migliora nel complesso tutta la raccolta differenziata perché, separando l’umido, gli altri rifiuti urbani (carta,
- plastica…) risultano meno sporchi e pesanti e quindi più facili da trattare.
- Il compost permette anche di recuperare energia. Infatti, trasformandolo si ottiene biogas, che lavorato ulteriormente diventa biometano, un combustibile rinnovabile ottenuto al 100% da rifiuti organici.